Translator

martedì 5 gennaio 2010

Il Salmone, questo conosciuto


Il nostro primo post riguarderà, proprio lui il pesce più amato ed odiato delle nostre tavole. Amato in quanto è il pesce più particolare presente in natura, sia per il gusto particolarmente deciso che per le proprietà nutritive, ma è conosciuto anche per una sua particolarità comportamentale: la risalita dei fiumi.
Le sue caratteristiche principali sono il corpo lungo e di forma affusolata, la testa conica, la bocca provvista di una serie di denti affilati e massicci. La colorazione è blu acciaio sul dorso, argentea sui fianchi e bianca sul ventre. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.
Inoltre la particolarità del nostro salmone è quella di avere ben cinque varietà che addirittura sono ulteriormente selezionate in funzione dello stato in cui si trova in natura (selvaggio, in allevamento).
Particolare attento della Corte del Gusto è una varietà di salmone, particolarmente ricercata e rara il Salmone Reale del Copper. La sua carne è molto saporita e vellutata grazie all'alto contenuto di grassi Omega-3, ma soprattutto non è mai molle come nel caso del salmone d'allevamento che comunemente troviamo nei nostri supermercati.
Ogni anno a metà maggio centinaia di migliaia di esemplari di salmone reale intraprendono la faticosa e canonica risalita del fiume Copper in Alaska. La migrazione dal Pacifico dura quattro settimane e fa si che il pesce acquisisca una carne soda, ma comunque con una quantità sufficiente di grasso, accumulato in vista dello sforzo prima di partire. Il salmone del Copper veniva catturato e lavorato già dal 1889, ma oggi grazie al Monterey Bay Acquarium, questo straordinario alimento viene pescato seguendo delle linee guida per la pesca sostenibile (Seafood Watch Program) in USA, grazie alle quali è possibile degustare le particolari caratteristiche nutrizionali così come scoperto agli inizi dello scorso secolo.

Nessun commento:

Posta un commento